La Carta Regionale dei Servizi può essere usata per usufruire in modo molto semplice dei servizi in rete messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione, richiedere certificati e documenti, accedere ai referti medici, cambiare o scegliere il medico curante, firmare elettronicamente documenti e molto altro ancora.
Per fruire dei servizi on-line occorre attivare il proprio codice PIN recandosi personalmente presso gli sportelli dell'ASL competente per il territorio o del Comune portando con sé la propria Carta e un documento d'identità valido.
Autenticarsi come utenti
La CRS garantisce, nel rispetto della privacy, il riconoscimento dell'identità del suo possessore. Può essere quindi usata per l'accesso autenticato ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Per accedere ai servizi online che richiedono l'autenticazione tramite Carta Regionale dei Servizi è sufficiente inserire la carta nel lettore e, quando richiesto, inserire il proprio PIN.
Firmare documenti
La Carta Regionale dei Servizi può essere anche usata per apporre la propria firma elettronica su documenti informatici ai sensi all’art. 21 del Decreto Legislativo 07/03/2005, n. 82, "Codice dell’amministrazione digitale".